Ci sono giorni in cui il mondo mente, giorni in cui dice il vero. Stasera dice il vero – e con quale triste e insistente bellezza.
(Albert Camus)
Senza Fili nasce nel 2014 in una giornata qualunque mentre due sognatrici bevevano un caffè.
Cosa possiamo fare per riuscire ad esprimerci come meglio possibile in una società che sempre più confonde, dimentica, nasconde le tante realtà?
Così nasce l’ idea di creare uno spazio libero, senza pretese, una tela vuota da dipingere con l’aiuto delle tante persone che si sentono intrappolate, oggi più che mai, in un mondo non vero, di tutte quelle persone che come noi, trovano ostacoli o non vengono ascoltate come si deve. Senza Fili è una cosa semplice che accoglie ogni parte senza censura. In questi anni ci è capitato spesso di riportare alla luce storie, vecchie e nuove, della nostra terra e della nostra Italia, senza dimenticarci di chi ha fatto le valige per trovare fortuna altrove.
Il contributo dei nostri emigrati spesso è stato fondamentale per ricordare vecchie tradizioni e per far sentire chi ha dovuto lasciare la propria terra un po’ a casa.
Il nostro intento è quello di dare rilievo alla cultura, di qualsiasi genere, perché è un qualcosa che manca oggi nei meccanismi della nostra vita. Un buon libro, un bel film, la musica, le arti in genere, tanti infatti, sono gli artisti che in questi anni hanno partecipato alle nostre iniziative e si sono raccontati attraverso la nostra “penna”.
Vogliamo fornire una visione sul mondo sotto ogni suo aspetto, su ciò che accade nelle piccole e grandi realtà con uno spazio dedicato ai comunicati e all’ attualità.
Questo è un viaggio in cui dobbiamo essere tutti partecipi, un viaggio libero, “ Senza Fili”, che è filo conduttore verso un sogno, quello in cui ci si può esprimere liberamente, dare voce a chi ne ha bisogno, sempre nel totale rispetto altrui.
Contatti
susannacamoli@hotmail.it
senzafilicontact@gmail.com
Biografia
Susanna Camoli nasce a Cosenza, si diploma presso il Liceo Classico e consegue la laurea triennale in Filosofia e Scienze umane e magistrale in Scienze Filosofiche applicate, con tesi in Estetica su Nietzsche la Catarsi tragica e la Musica. Esegue un tirocinio formativo presso Il Quotidiano della Calabria, in seguito lavora presso diverse testate regionali, cartacee e online, con qualche incarico a livello nazionale presso il Parlamento. Autore e fondatore del Blog di informazione Senza Fili dove si occupa non solo di cultura ma anche di problemi sociali, politici, attiva in associazione contro le mafie. Co-autrice del libro Appunti di Cinema, Ferrari Editore, 2018.